giovedì 7 dicembre 2006

"...la caponata..."



La caponata è un piatto esclusivo della tradizione gastronomica Siciliana. Nella cucina ricca baronale, la preparazione prevedeva come ingrediente principale il pesce, spesso il polpo. Nella sua origine spagnola, la caponata comprendeva anche vari molluschi. I "poveri", usavano le verdure eliminando il pesce. C'è chi vuole che la parola derivi dal latino "cauponae", le taverne romane. Più semplicemente, la denominazione caponata deriverebbe dal fatto che in origine, fra gli ingredienti principali, c'era il pesce capone.


Ingredienti: (4 - 6 persone)

* Melanzane medie - 4
* Gambi di sedano - 6
* Cipolle - 2
* Pomodori maturi - 5
* Olive verdi snocciolate - 150g
* Capperi sotto sale - 1 cucchiaio
* Zucchero - 1 cucchiaio
* Aceto di vino rosso - 1/4 di bicchiere
* Olio d'oliva - 1/2 bicchiere
* Basilico fresco
* Sale e pepe macinato fresco (o peperoncino)

Preparazione:
Lavare le melanzane e tagliarle a tocchetti lasciando la buccia. Metterle, dopo averle salate, in uno scolapasta, per far scolare l'acqua amara (circa un'ora). Risciacquarle e asciugarle bene con carta assorbente da cucina o con un panno.
Nel frattempo pulire e lavare il sedano; tagliarlo trasversalmente in pezzi e farlo bollire per circa 10 minuti; scolarlo accuratamente.
Pelare i pomodori, eliminare i semi e tagliarli in pezzetti.
Tagliare a metà le olive.
Lavare accuratamente i capperi.
Affettare finemente le cipolle.
Scaldare l'olio in una grossa padella e far friggere le melanzane per circa 3 minuti o finché non si siano ben dorate. Rimuoverle con un cucchiaio forato e metterle da parte. Nello stesso olio far soffriggere le cipolle e il sedano; aggiungere, poi, i pomodori, le olive e i capperi. Regolare di sale e di pepe (o peperoncino) e cuocere a fuoco basso per circa 5 minuti. Aggiungere le melanzane e cuocere per altri 10-15 minuti, mescolando 4 o 5 volte delicatamente. Cospargere lo zucchero e versare l'aceto. Cuocere per altri 3-4 minuti. Guarnire col basilico.
Si serve tiepida o fredda.

Tempi:
preparazione: 20 minuti
più il tempo per togliere l'amaro alle melanzane
cottura: 30 minuti

Nessun commento: