martedì 28 novembre 2006
Il Teatro Massimo
La costruzione
"L'avventura" del teatro Massimo di Palermo ha inizio nel 1862, quando il Sindaco, Marchese di Rudinì diede incarico ad una commissione comunale di effettuare gli studi necessari alla realizzazione di un progetto per il teatro.
Per il progetto del teatro si decise di bandire un concorso. Il Consiglio Comunale approvò l'iniziativa il 25 maggio 1864 e i partecipanti, di varia nazionalità, furono 35.
Il concorso fu vinto da G.B. Basile, noto architetto palermitano. Così in data 4 settembre 1868 il Sindaco di allora, Salesio Balsano, annunciò al Basile l'esito del concorso accompagnato dalle sue congratulazioni.
La sera del 30 ottobre del 1874 il Consiglio Comunale deliberò che il teatro si costruisse e che il direttore dei lavori fosse il Basile.
Il 12 gennaio 1875, Palermo poté con gioia assistere alla posa della prima pietra in piazza Giuseppe Verdi. Alla cerimonia parteciparono tutte le maggiori autorità cittadine.
Nel 1891 morì G.B.Filippo Basile.
Non ebbe il tempo per vedere compiuta la sua opera i cui lavori furono sospesi nel 1982 per riprendere solo nel 1890.
Fu l'architetto Ernesto Basile che portò a termine un progetto del padre.
Inizio dell'attività
Il 16 maggio 1897, il Massimo, secondo teatro d'Europa dopo l'Opera di Parigi, inizia la sua attività di teatro lirico con il Falstaff di Verdi.
La serata inaugurale ebbe un enorme successo e per tutta la stagione si ebbe il "tutto esaurito". D'altra parte, la presenza di uno sponsor d'eccezione, come Ignazio Florio, garantiva all'evento una risonanza mondana ed un rilievo internazionale. In effetti, Palermo in quegli anni, proprio grazie ai Florio, era una delle capitali europee, ed ospitava frequentemente le teste coronate di tutto il mondo.
12 maggio 1997 la riapertura
Il Teatro Massimo continuò la sua attività lirica per 77 anni sino al 1974, quando a causa di un incendio, scoppiato al cinema Statuto di Torino, venne imposto che i locali aperti al pubblico si uniformassero alle mutate norme di sicurezza. Così il Teatro venne chiuso "temporaneamente".
Fu per decenni chiuso al pubblico per restauri, ma durante il periodo riconosciuto come "primavera di Palermo" l'allora giunta comunale presieduta dal Sindaco Leoluca Orlando nel maggio 1997 dopo 23 anni fu riaperto al pubblico e ai turisti.
Quattro giorni dopo, il 16 maggio, si festeggerà il centenario del Teatro con la Seconda Sinfonia di G. Mahler.
Il 22 aprile del 1998 con l'Aida di G. Verdi anche la lirica torna al Teatro Massimo, che riprende in maniera definitiva il suo ruolo centrale nella vita culturale della città.
Per chi volesse visitare virtualmente il Teatro Massimo di Palermo:
www.teatromassimo.it/teatro/visita.html
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento