giovedì 23 novembre 2006
Il Castello Utveggio
/>
Da tutta la città si scorge un edificio color rosa pallido, somigliante ad un castello merlato, adagiato su un pianoro: è il Castello Utveggio. Il Castello venne costruito negli anni Trenta del Novecento per volere della famiglia Utveggio, che lo adibì a lussuoso albergo. Il progetto venne affidato a Giovan Battista Santangelo.
La struttura alberghiera entrò in crisi negli anni prima della Seconda Guerra Mondiale, per poi venire completamente abbandonata durante il conflitto. Negli anni Ottanta il Castello divenne proprietà della Regione, che lo restaurò e lo trasformò nel Cerisdi, una scuola di formazione nel campo economico e manageriale. L'edificio si trova in cima ad un altopiano e si caratterizza per il colore rosa e per le merlature tutt'intorno alla parte superiore. Attualmente l'interno è visitabile solamente durante convegni o manifestazioni.
Papa Giovanni Paolo II, durante le sua visita a Palermo nel novembre del 1995 fu ospitato qui, ecco una sua foto mentre si gode il magnifico panorama ....da lassù si vede tutta la città, Conca d'oro compresa.
Purtroppo da voci di corridoio molto recenti, sembra che la Regione Sicilia voglia vendere il Castello, insieme ad altri palazzi di sua proprietà, per colmare un buco di non so quanti milioni.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento