sabato 13 gennaio 2007

ContrariaMente: per chi viaggia in direzione ostinata e contraria....

Apro il giornale e guardo la tv e sempre le stesse notizie rimbombano in un continuo ritmo ossessionante ..mafia, guerra, morte, illegalità. Ho sempre detto e ribadito che bisognerebbe, invece, dare più risalto a quello che di positivo ci capita intorno ...ecco perchè oggi ho scelto di parlarvi di una "piccola ma importante" realtà che è nata diversi anni fa a Palermo.

ContrariaMente è un'associazione studentesca nata con l'intento di portare avanti nelle aule universitarie quelle problematiche siciliane tra cui la lotta alla mafia, di essere strumento di informazione e sensibilizzazione per i giovani di questa amara terra.
"C'è un bisogno ormai chiaro e visibile di uscire di casa, rompere la monotonia e vivere una vita culturalmente più intensa. Ci sono forze disposte a lavorare, ad essere protagoniste, energie giovanili tradizionalmente emarginate da una politica culturale miope dei gruppi dirigenti: bisogna farle scendere in campo aperto..."...queste parole di Pio La Torre hanno rafforzato la motivazione di questi ragazzi convincendoli a rendere concreti i loro studi.


Concludo con una poesia di Cesare Pavese "La Terra e la Morte" che i ragazzi di ContrariaMente hanno scelto di trascrivere in uno degli ultimi opuscoli che hanno scritto e divulgato "Piersanti Mattarella: le carte in regola, la riscossa morale e l'attenzione ai giovani" (interessanti anche quelli su Borsellino e Pio La Torre)

A allora noi vili
che amavamo la sera
bisbigliante, le case,
i sentieri sul fiume,
le luci rosse e sporche
di quei luoghi, il dolore
addolcito e taciuto -
noi tendemmo le mani
alla viva catena
e tacemmo, ma il cuore
ci sussultò di sangue,
e non fu più dolcezza
non fu più abbandonarsi
al sentiero sul fiume -
e non più servi, sapemmo
di essere soli e vivi.


...Volevo anche dirvi che una delle ultime iniziative dell'Associazione è stata quella di stampare e distribuire gratuitamente (come tutti gli opuscoli) "La Nostra Costituzione" in formato tascabile. Vi invito, inoltre a di dare uno sguardo a : www.centrostoricopalermo.ilcannocchiale.it
conoscerete meglio l'impegno di ContrariaMente con l'auspicio che sia dia più spazio e più voce a chi cerca di rendere meno "amara" questa splendida terra di Sicilia.

Grazie ragazzi ....mi fate sentire ancora più orgogliosa di essere Palermitana!


Nessun commento: