giovedì 6 settembre 2007

Omaggio a Luciano Pavarotti

l grande tenore aveva 71 anni, ed era malato di tumore al pancreas
La sua è stata una carriera lunghissima, durata 46 anni, e costellata di grandi successi


M0DENA - Luciano Pavarotti è morto la scorsa notte nella sua villa a sud di Modena. Era da tempo malato di tumore al pancreas. Il tenore, 71 anni, era stato operato l'anno scorso, ma aveva avuto un mese fa un peggioramento mentre si trovava nella sua casa sulle colline di Pesaro e l'8 agosto era stato ricoverato, per un'infezione polmonare, con difficoltà respiratorie e febbre alta. Dopo la degenza, che si era prolungata più del previsto, il 25 agosto era tornato a casa, dove è sempre stato seguito dai medici del dipartimento di oncologia di Modena.

Quella di Pavarotti è stata una lunga e fortunata carriera, durata quasi 50 anni. Il debutto il 29 aprile 1961, nel ruolo di Rodolfo in La Boheme, all'Opera di Reggio Emilia. Negli Stati Uniti pochi anni fa il trionfo nel febbraio 1965, a Miami, con Joan Sutherland, nella Lucia di Lammermoor. Ma l'exploit arriva il 17 febbraio 1972, al Metropolitan di New York, dove nella Fille du Régiment di Donizetti manda in visibilio il pubblico con nove Do di petto perfetti. Suo il record di 17 chiamate ed ovazioni al sipario.


Acclamato tenore, Pavarotti però è conosciuto al grande pubblico soprattutto per i concerti con dei Tre tenori e con i maggiori divi della musica pop. Ad Hyde Park, a Londra, il concerto di Pavarotti attira oltre 150.000 persone. Nel giugno 1993, in più di 500.000 si accalcano in Central Park (New York), mentre in milioni lo seguivano in tv. A settembre dello stesso anno, all'ombra della Torre Eiffel, canta per circa 300.000 persone. Per anni è protagonista del 'Pavarotti and friends', col quale riunisce nella sua città natale, a scopo di beneficenza, le star del pop internazionale.


(Repubblica.it - 6 settembre 2007)


L'ULTIMA ESIBIZIONE
Torino 2006, Nessun dorma






R.I.P.

1 commento:

federico ha detto...

Mi fa piacere apprendere che c'è qualcuno che apprezza la musica lirica.
ho ascoltato Pavarotti, quando non era ancora LUCIANO PAVAROTTI, nella Lucia di Lammermoornel 1969.a Palermo al Teatro Massimo V. E. non dimenticherò mai l'acuto nella fatidica domanda fatta a Lucia " Son tue cifre? Rispondi!" un applauso potente e lungo, a scena aperta e neanche alla fine della romanza, ha sottolineato quel momento.
Il grande Pavarotti, a parer mio,era un gran tenore di forza, ma avrebbe fatto meglio a scegliere tra il lirico e il drammatico. Mischiando le due cose ha potuto mietere gli insuccessi che gli sono stati palesati e che avrebbe potuto evitare,posso sbagliarmi,essendo più un amante della lirica che un Se non dovesse dispiacere l'idea, vorrei
indirizzare-Maria Pia-al mio blog http://melospirituality.blogspot.com/ per avere le sue
critiche, correzioni ed eventualmente uno scambio link. Felice d'aver incontrato un'amica della lirica
porgo i più distinti saluti.
federico