mercoledì 17 gennaio 2007

"..In ricordo di Rosa Balistreri..."






Quando morirò (quannu iu moru)

Quando io morirò non fatemi dire messa,
ma ricordatevi della vostra amica
Quando morirò portatemi un fiore
un fiore grande e rosso
come il sangue sparso
Quandu morirò portatemi un fiore
grande e rosso
come il sangue sparso.

Quando io morirò fate in modo che non muoia
dite a tutti quello che vi ho detto
"Quando morirò non sentitevi soli, perchè non vi lascio soli
nemmeno dentro il fosso
Quando morirò non sentitevi soli, perchè non vi lascio soli
nemmeno dentro il fosso"

Quando morirò cantate i miei canti
non lo dimenticate
cantateli per gli altri
pensatemi ogni tanto
che per questa terra in croce
sono morta senza voce
che per questa terra in croce
io muoio senza voce



Rosa Balistreri (Licata, 21 marzo 1927 — Palermo, 20 settembre 1990) cantante folk, voce della Sicilia, voce che rappresenta in pieno la mia terra così gonfia di dolore ma carica di speranza, voce che esprime antichi sentimenti. Ignazio Buttita che per lei scrisse molte liriche la definì "cantatrice"

Nessun commento: